Universal Century

Lo U.C. (Universal Century o Uchuu Seiki, “Era Spaziale”) è la timeline considerata “classica” per l’universo di Gundam, quella in cui la saga è nata nel 1979 e continua tutt’ora. L’arco narrativo della timeline si snoda attraverso quasi un secolo di Storia, ma il più importante tra i conflitti narrati è sicuramente la Guerra di Un Anno, raccontata nella prima serie e nei suoi svariati spin-off.

Serie televisive

Le produzioni destinate alla trasmissione in TV. Alcune di queste serie sono state riassunte in film successivamente proiettati al cinema.

Serie TV - Mobile Suit GundamMobile Suit Gundam (U.C. 0079)

Sono passati otto mesi dall’inizio delle ostilità fra il Principato di Zeon e la Federazione Terrestre. In netto svantaggio, quest’ultima sviluppa in segreto il progetto di realizzazione dei primi Mobile Suit bellici sulla colonia Side 7, dove il giovane Amuro Ray si troverà costretto a diventare il pilota di uno di essi, il Gundam, per contrastare l’avanzata nemica.


Serie TV - Z GundamMobile Suit Z Gundam (U.C. 0087)

La fazione militare dei Titans, nata in seno alla Federazione Terrestre, prende il potere instaurando una rigida dittatura per estinguere gli spazionoidi. Il giovane Kamille parteciperà al raid dei ribelli dell’A.E.U.G. nella colonia Green Noah, catturando con loro due Gundam Mk-II e unendosi alle loro forze.


Serie TV - Gundam ZZMobile Suit Gundam ZZ (U.C. 0088)

Sconfitti i Titans la nuova minaccia è rappresentata da Haman Karn, carismatica guida dell’esercito di Neo Zeon, nuovamente pronto a dichiarare guerra alla Federazione. A contrastarla sarà ancora l’A.E.U.G., decimata dal conflitto precedente, che assolderà nuovi piloti come il giovane rigattiere Judau Ashta e i suoi amici.


Serie TV - Victory GundamMobile Suit V Gundam (U.C. 0153)

L’Impero Zanscare instauratosi nella colonia Side 2 pianifica la conquista di tutte le colonie, fino a dichiarare guerra alla Terra. Contro di loro si schiererà la League Militaire, gruppo di resistenza costituito da volontari non appartenenti alla Federazione Terrestre. Tra questi troviamo il giovanissimo Newtype Üso Ewin, volenteroso di scoprire le sorti dei suoi genitori.


Serie OVA

Original Video Animation, altrimenti detti OAV. Si tratta di serie per il mercato home video, generalmente di pochi episodi e animate con un budget nettamente superiore a quelle televisive. Alcune di queste sono state riassunte in film per il grande schermo.

Serie OVA - Mobile Suit Gundam 0080 "War in the Pocket"Mobile Suit Gundam 0080 “War in the Pocket” (U.C. 0079)

Siamo in prossimità della fine della Guerra di Un Anno, sulla colonia neutrale Libot di Side 6. Il piccolo Alfred, appassionato del lato eroico della guerra, farà amicizia con un soldato zeoniano scoprendo sulla propria pelle il vero significato del conflitto.


Serie OVA - Mobile Suit Gundam 0083: STARDUST MEMORYMobile Suit Gundam 0083 STARDUST MEMORY (U.C. 0083)

La corazzata federale Albion, con a bordo due prototipi speciali di Gundam, approda nella base australiana di Torrington. Nonostante la segretezza del progetto, i superstiti di Zeon guidati da Anavel Gato riescono ad appropriarsi di uno dei due MS, per utilizzarlo nell’operazione Stardust Memory. Sarà Kou Uraki a cercare di contrastarli a bordo dell’unità rimasta.


Serie OVA - Mobile Suit Gundam: The 08th MS TeamMobile Suit Gundam – The 08th MS Team (U.C. 0079)

Durante la Guerra di Un Anno Shiro Amada, giovane tenente della Federazione, viene assegnato a un plotone terrestre impiegato nel Sud-Est asiatico. Nel mezzo del suo viaggio verso la Terra finisce coinvolto in una battaglia con Zeon, e nel fortuito incontro con la donna che cambierà per sempre il suo destino.


Serie OVA - Mobile Suit Gundam MS IGLOO: The Hidden One Year WarMobile Suit Gundam MS IGLOO: The Hidden One Year War (U.C. 0079)

Siamo agli esordi della Guerra di Un Anno. Oliver May, impiegato nella 603ma Unità di Valutazione Tecnica di Zeon, testa insieme ai suoi compagni le armi che saranno in seguito impiegate nelle ostilità. Assisteremo dal suo punto di vista a episodi chiave del conflitto noti in seguito come la Guerra di Una Settimana, l’Operazione British e la Battaglia di Loum.


Serie OVA - Mobile Suit Gundam MS IGLOO: Apocalypse 0079Mobile Suit Gundam MS IGLOO: Apocalypse 0079 (U.C. 0079)

La 603ma Unità di Valutazione Tecnica di Zeon prosegue il suo compito anche nella seconda metà della guerra. Zeon si trova ormai in netta difficoltà, e sta a Oliver e ai suoi compagni mettere a punto nuove soluzioni che possano garantire la vittoria del Principato.


Serie OVA - Mobile Suit Gundam MS IGLOO 2: The Gravity FrontMobile Suit Gundam MS IGLOO 2: The Gravity Front (U.C. 0079)

Mobile Suit: è questo il nome delle nuove terrificanti armi schierate sul campo di battaglia dalla parte di Zeon. I soldati federali sul fronte europeo tenteranno in tutti i modi di contrastarli, ma la spietata dea della morte Shinigami prenderà inesorabilmente possesso delle loro vite.


Serie OVA - Mobile Suit Gundam UnicornMobile Suit Gundam UC -Unicorn- (U.C. 0096)

Lo Scrigno di Laplace contiene un segreto in grado di mettere in ginocchio la Federazione Terrestre. Neo Zeon intende impossessarsene, ma sarà il giovane Banagher a bordo dello Unicorn Gundam a difendere il suo contenuto.
L’incontro con la misteriosa Audrey cambierà per sempre la sua vita.


Film cinematografici (con trama inedita)

Prodotti pensati esclusivamente per il grande schermo. A differenza dei film riassuntivi hanno trama originale.

Film - Mobile Suit Gundam: Char's CounterattackMobile Suit Gundam: Char’s Counterattack (U.C. 0093)

Tredici anni dopo la Guerra di Un Anno, Char sale alla guida di Neo Zeon e dichiara ancora una volta guerra alla Federazione, allestendo un piano atto a far precipitare Axis sulla Terra per causarne un inverno perenne. Amuro Ray e la taskforce Londo Bell tenteranno di impedirglielo.


Film - Mobile Suit Gundam F91Mobile Suit Gundam F91 (U.C. 0123)

La famiglia Ronah, fondatrice di un pensiero di governo fondato sul “Principio della Nobiltà del Cosmo”, conquista Frontier IV con l’esercito privato dei Crossbone Vanguard, facendone la capitale del suo futuro regno. Sarà compito di Seabook Arno tentare di sconfiggerli con l’uso sperimentale del Gundam F91 della Federazione.


Manga e romanzi

Alcune tra le più importanti tra le storie a fumetti con trama inedita lanciati sul mercato italiano.
  • Mobile Suit Gundam: THE ORIGIN (U.C. 0079)
  • Mobile Suit Gundam C.D.A. – Char’s Deleted Affair (U.C. 0079~0087)
  • Mobile Suit Gundam – École du Ciel (U.C. 0085~0087)

2 risposte a Universal Century

  1. marco scrive:

    bel sito … mi servirebbe un favore pero tu sai dove( sito) posso comprare dei modellini di gundam da costruire

  2. Zechs scrive:

    Ciao e grazie per i complimenti! Cosmic Group è diventato il distributore ufficiale per i Gunpla in Italia, e sul loro sito trovi l’indirizzo email per contattarli e fatti mandare un listino. Puoi ordinare tramite email, il loro sito non è ancora funzionante sotto quel punto di vista. In alternativa, in questo articolo trovi una serie di link utili: http://www.gundamcore.it/gunpla-mania/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>