Timeline – Gli universi di Gundam

La saga di Gundam si snoda attraverso una serie di universi paralleli completamente indipendenti tra loro. Nel 2011 abbiamo ben otto timeline differenti.

La prima di queste, lo Universal Century, è considerata la timeline “regolare”, in quanto nata con la prima serie di Mobile Suit Gundam nel 1979 e sviluppatasi in più di 30 anni attraverso numerose serie TV, film e OVA.

A partire dal 1994, con l’avvento di Mobile Fighter G Gundam viene inaugurato il trend delle timeline alternative, che propongono ogni volta ambientazioni nuove, creando generi sempre differenti, adatti a diverse fasce d’età.

Vi presentiamo di seguito gli attuali universi della saga di Gundam. Per poterli identificare meglio, abbiamo assegnato a ciascuno un colore distintivo.


Serie TV - Mobile Suit Gundam❚ Universal Century (U.C.)

È la timeline canonica delle vicende di Gundam, inaugurata dalla prima serie televisiva. Il calendario U.C. segna la nascita di una nuova specie di esseri umani, gli spazionoidi, che con il progredire delle generazioni nasce, cresce, e si riproduce nella sua nuova casa: le colonie spaziali, che orbitano attorno al pianeta. Side 3, il più distante di questi gruppi di colonie, prende il nome di Principato di Zeon e dichiara aperta la guerra d’indipendenza nei confronti della Federazione Terrestre. Sarà proprio questo conflitto, noto in seguito come Guerra di Un Anno, a dare il via al cambiamento dell’umanità, e al sogno della nascita di un mondo popolato da gente in grado di comprendersi reciprocamente: i Newtype.


❚ Future Century (F.C.)

Nella prima timeline alternativa vengono narrati gli scontri tra Mobile Fighter della serie TV di G Gundam. A differenza del Gundam fin’ora conosciuto, in questo universo i Mobile Fighter vengono utilizzati ogni quattro anni in un torneo di arti marziali che vede partecipare le nazioni di tutto il sistema solare, e che utilizza come ring il pianeta Terra ormai in decadenza. Domon Kasshu, rappresentante di Neo Japan, combatte con lo scopo di ritrovare suo fratello Kyoji e il Devil Gundam sottratto alla colonia.


❚ After Colony (A.C.)

L’era post-coloniale è quella che vede svolgersi le vicende di Gundam Wing e del sequel Endless Waltz. In questa linea temporale le Colonie Spaziali vivono oppresse dal governo terrestre, e mettono in atto l’Operation Meteor: un piano che prevede il lancio di cinque Gundam sulla Terra per intraprendere azioni di guerriglia contro OZ, l’associazione segreta che detiene il controllo dell’Alleanza Terrestre.


❚ After War (A.W.)

In questa era alternativa creata per Gundam X vediamo un pianeta Terra sconvolto da una guerra di proporzioni catastrofiche, dove l’ormai decimata popolazione vive nella quasi totale anarchia. Le potenze mondiali sopravvissute pensano tuttavia a mettere in piedi il proprio arsenale, sfruttando le armi rimaste dall’ultimo, sanguinoso conflitto: i Mobile Suit. Tra questi, il leggendario Gundam X reduce del disastro di quindici anni prima, che sarà fortuitamente recuperato da Garrod, un ragazzino che si guadagna da vivere con il mercato clandestino di questo tipo di armi.


❚ Correct Century (C.C.)

È il nome convenzionale con cui viene indicato il calendario che segue all’Età Oscura, in cui si svolgono esclusivamente le vicende di Turn A Gundam. In quest’epoca l’umanità convive con una tecnologia analoga a quella dell’Europa dei primi anni del ventesimo secolo. Gli antichi abitanti della Luna, i Moonrace, reclameranno il diritto di tornare sul proprio pianeta d’origine, la Terra. Lo scopo di questa ultima serie diretta da Tomino è di porre un ipotetico finale per tutti quanti gli universi fin’ora narrati dallo U.C. in poi.


❚ Cosmic Era (C.E.)

L’universo in cui si svolgono le vicende di Gundam SEED e dei suoi sequel è popolato da due tipologie diverse di esseri umani. I Coordinator, esseri umani alterati geneticamente che vivono nello spazio, più forti e intelligenti dei Natural, che rifiutano ogni modifica al DNA e vivono come semplici abitanti del pianeta Terra. L’odio e l’invidia degli uni verso gli altri porta allo scoppiare di un conflitto dettato dalle incomprensioni reciproche e dall’avidità dei rispettivi governi.


❚ Anno Domini (A.D.)

Gundam 00 è ambientato nel nostro stesso calendario, circa 300 anni più avanti rispetto al presente. In questo gap di tre secoli il più grave problema dell’umanità, l’esaurimento dei combustibili fossili, viene risolto grazie a una nuova fonte di energia derivata dal sole, convogliata in tre giganteschi ascensori orbitali che formano un cerchio attorno alla Terra. A usufruirne però sono le potenze mondiali, riunite in tre grandi blocchi. Nonostante il progresso tecnologico il mondo è pervaso dalle guerre, e per questo motivo una milizia privata si rivela all’umanità con lo scopo di eradicare i conflitti mediante la forza: i Celestial Being.


Serie TV - Gundam AGE❚ Advanced Generation (A.G.)

Secoli dopo la migrazione dell’umanità nello spazio, dei misteriosi nemici attaccano la colonia orbitale Angel sterminandone gli abitanti. La tragedia, ricordata come “Il tramonto degli Angeli”, segna l’inizio della sanguinosa Guerra dei Cento Anni narrata nella serie TV di Gundam AGE. La famiglia Asuno custodisce un segreto, la memoria e i progetti del leggendario eroe meccanico proveniente dal passato: il Gundam. Sarà Flit Asuno, dopo l’attacco alla colonia natìa Orvan, a ereditare l’AGE Device dalla madre in fin di vita e a ricostruire il Gundam per contrastare gli Unknown Enemy insieme alla Federazione Terrestre.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>