SD Gundam

Super Deformed Gundam è una saga indipendente sviluppatasi nel franchise di Gundam, che ridisegna i più celebri Mobile Suit in chiave umoristica e ne sposta le vicende in scenari più disparati come il Giappone feudale, il Medioevo occidentale e la Cina delle Cronache dei Tre Regni, o più semplicemente in situazioni parodistiche delle serie classiche.

SD Gundam nasce quasi per caso da un disegno di Koji Yokoi, studente delle scuole medie, inviato al magazine Model News di Bandai negli anni ’80 e che mostrò un’insolita versione del Gundam dove l’altezza era rappresentata quasi totalmente dalla sola testa. L’idea incuriosì così tanto gli editori che a Koji fu data la possibilità di serializzare un manga di SD Gundam stile “4 koma” sulla stessa rivista.

Il design di SD Gundam si prestò facilmente a giocattoli e collezionabili, così come a parodie umoristiche a fumetti e videogiochi. La saga conta inoltre di una lunga lista di anime tra OVA, film e serie TV, che vi presentiamo di seguito.

Serie televisive

Le produzioni destinate alla trasmissione in TV. La saga di SD Gundam conta due svariate serie televisive totalmente indipendenti tra loro.

Serie TV - Superior Defender Gundam ForceSuperior Defender Gundam Force

La città di Neotopia è un luogo pacifico dove esseri umani e robot vivono in armonia. Almeno finché le malvagie forze di Dark Axis arrivano da un’altra dimensione a portare scompiglio. Per scacciare la minaccia rappresentata dal nemico Neotopia crea un’esercito denominato Super Dimensional Guard guidato dal temerario Captain Gundam.


Serie TV - SD Gundam Sangokuden Brave Battle WarriorsSD Gundam Sangokuden Brave Battle Warriors

Secondo la leggenda i Tre Sovrani discesero dai cieli sulle terre di Mirisha, riportando ordine dove prima c’era il caos. Essi si trasformarono nel sole, nella luna e nel mare. Secoli dopo la Terra viene avvolta dall’oscurità, e le anime dei Tre Sovrani affidate ai Gundam. Solo con la guida del Gyokuji essi riusciranno a esorcizzare le terre dal male.


Serie OVA

Original Video Animation, altrimenti detti OAV. Si tratta di serie per il mercato home video, nel caso di SD Gundam formate da episodi autoconclusivi o miniserie che vanno dalle due alle cinque puntate.
  • Mobile Suit SD Gundam (episodio unico)
  • Mobile Suit SD Gundam MK-II (episodio unico)
  • Mobile Suit SD Gundam MK-III (episodio unico)
  • Mobile Suit SD Gundam MK-IV (episodio unico)
  • Mobile Suit SD Gundam Gaiden (4 episodi)
  • Mobile Suit SD Gundam MK-V (5 episodi)
  • SD Gundam: Musha, Knight, Commando (2 episodi)

Film cinematografici

Prodotti pensati esclusivamente per il grande schermo.

  • Mobile Suit SD Gundam’s Counterattack
  • Mobile Suit SD Gundam Scramble
  • Mobile Suit SD Gundam Festival
  • Chou Deneiban SD Gundam Sangokuden Brave Battle Warriors

Una risposta a SD Gundam

  1. Danilo scrive:

    Le serie SD valgono davvero molto. Spero con il cuore che qualche buon’ anima abbia lo svago di sottotitolarli in italiano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>