MS IGLOO: The Hidden One Year War

Gennaio, anno U.C. 0079. Con lo scoppiare della Guerra di Un Anno il Principato di Zeon costituisce una squadra formata da soldati, meccanici e ingegneri specialisti. Si tratta della 603ma Unità di Valutazione Tecnica a bordo della nave Jotunheim, con l’incarico di collaudare le armi che saranno in seguito impiegate nel conflitto, sotto la supervisione dell’ufficiale ingegnere Oliver May.

Il loro primo incarico sarà quello di testare lo Jormungand,  potentissimo cannone al plasma a lunga gittata capace di abbattere una corazzata con un solo colpo. Nonostante la determinazione della squadra il suo impiego in guerra si rivelerà inutile, soprattutto a causa dell’entrata in produzione di armi di nuova generazione, i Mobile Suit.

La 603ma Unità lotterà vivendo sulla propria pelle la Guerra di Un Anno, testando nuovi prototipi per il Principato di Zeon quali il carro armato Hidolfr e il Mobile Suit Zudah, senza però incidere in maniera considerevole sulle sorti dell’indipendenza del Principato.

“Guerrieri fantasma… Ce ne sono sempre. Ma svaniscono senza che nessuno se ne accorga.”

Diretto da Takashi Imanishi (Mobile Suit Gundam 0083 STARDUST MEMORY), MS IGLOO: The Hidden One Year War è la prima produzione animata della saga di Gundam realizzata totalmente in computer graphic. In origine si è trattato di una proiezione esclusiva destinata al Bandai Museum per i 25 anni della saga, successivamente sarà raccolta in DVD per via del suo incredibile successo, al punto tale da generare due sequel.
In questa prima miniserie vedremo impiegata la 603ma Unità in episodi chiave del conflitto che saranno noti successivamente come la Guerra di Una Settimana, l’Operazione British e la Battaglia di Loum.


Come seguire MS IGLOO: The Hidden One Year War in Italia?

Serie animata: nessuna versione ufficiale della serie in 3 OVA è attualmente sotto licenza nel nostro paese. È però disponibile un fansub in italiano nato dalla collaborazione tra UC Italia e StarSubber.

Manga: l’unico adattamento a fumetti della serie a opera del mangaka MEIMU è stato pubblicato su Gundam Ace ed è tutt’ora inedito in Italia.

Cosa rende unico MS IGLOO?

Oltre a essere la prima serie di Gundam realizzata senza tradizionali disegni a mano, MS IGLOO può essere considerato come un esperimento, un passo avanti verso il taglio realistico dei live action. La Guerra di Un Anno viene finalmente narrata dal punto di vista di Zeon, da una squadra che, nonostante gli sforzi, è destinata a non comparire negli annali storici.

Per comprendere al meglio MS IGLOO: The Hidden One Year War è consigliabile conoscere gli avvenimenti della prima serie di Mobile Suit Gundam.

Tipologia: Serie di OVA in 3 episodi
Edizioni:
Giapponese (2004), Americana (2008)
Sito Ufficiale: http://www.msigloo.net


Le sezioni di MS IGLOO: The Hidden One Year War

EMS-10 Zudah - MS IGLOO

  • Personaggi
  • Mecha
  • Fazioni
  • Riassunti degli episodi
  • Informazioni sull’Anime
  • Informazioni sul Manga
  • Doppiatori
  • Curiosità
  • Lyrics
  • Glossario di MS IGLOO
  • Immagini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>