New Mobile Report Gundam Wing

After Colony 195. Sono trascorsi quasi due secoli da quando l’umanità ha stabilito una nuova patria nello spazio. Tuttavia, la vita nelle colonie non è delle più serene a causa dell’oppressione dell’Alleanza per l’Unità della Sfera Terrestre, che utilizza il pugno di ferro per assoggettare le genti e garantirsi il potere.

Le colonie spaziali, stanche della dittatura, uniscono le forze per sviluppare cinque prototipi di Mobile Suit che possano da soli intraprendere azioni di guerriglia per ottenere l’indipendenza degli spazionoidi: i Gundam. Mascherandoli da stelle cadenti, cinque colonie inviano ciascuna sulla Terra un prototipo diverso di MS, pilotato da giovani addestrati fin dalla tenera età. Tuttavia, nessuno dei cinque è al corrente dell’esistenza degli altri, e ognuno di loro è determinato a portare avanti la propria missione secondo i propri metodi. Si tratta dell’Operation Meteor.

“Io ti ucciderò.”

Diretto nel 1995 da Masashi Ikeda e Shinji Takumatsu, Gundam Wing è tra le serie di Gundam più popolari al mondo. Campione di ascolti negli USA, ha anche il merito di aver riportato la saga sugli schermi televisivi italiani, creando una nuova generazione di fan. Nonostante questo non si tratta certo di un capolavoro messo a confronto con i classici  Universal Century o con le produzioni più recenti. Molti dei fan della saga lo considerano il prodotto peggiore dell’intero franchise. Ai 49 episodi televisivi segue una serie di OVA che prende il titolo di Endless Waltz.

Come seguire New Mobile Report Gundam W in Italia?

Serie televisiva: trasmessa su Italia 1 a partire dal 2001, edita in VHS da DeAgostini nel 2002. La pubblicazione in DVD da parte di Shin Vision cominciata nel 2005 è stata interrotta al sesto volume (di dieci). Allo stato attuale, nessuna casa editrice sembra intenzionata a rilanciarla sul mercato. Il titolo occidentale è stato modificato in “Mobile Suit Gundam Wing“.

OVA riassuntivi: la serie TV è stata riassunta in speciali OVA narrati dal punto di vista di ciascuno dei cinque piloti, in una sorta di cronaca narrata dopo la fine degli eventi. Operation Meteor: ODD & EVEN NUMBERS è purtroppo inedito in Italia.

Manga: l’originale adattamento a fumetti di Wing è stato disegnato da Koichi Tokita, che ne ha realizzato svariati seguiti e side-story. Molti fumetti della saga dell’After Colony sono stati pubblicati in Italia da Panini Comics in edizione economica da mezzo tankobon al prezzo di 2,00 € a volume, fatta eccezione per gli speciali. Tali opere, pubblicate sulla collana a partire da novembre 2001, sono in parte esaurite.

Cosa rende unico Gundam Wing?

Tra le pecore nere per i fan duri e puri, Wing possiede comunque diversi primati, tra cui quello di essere il primo universo alternativo con tematiche verosimili, quello di creare il tipo di Gundam che aprirà la strada a saghe come SEED e 00, e la meno nota caratteristica di essere il primo anime in assoluto a vantare di canzoni di artisti J-Pop e non più anison, le sigle realizzate appositamente per la serie.
È grazie a Wing se Gundam si è affermato negli Stati Uniti, seguito dalle produzioni Universal Century e dalle più recenti serie alternative. Ciò ha permesso anche a noi di avere oggi la possibilità di conoscere Gundam non solo come un prodotto destinato esclusivamente al pubblico nipponico.

Per comprendere al meglio New Mobile Report Gundam Wing non è necessario aver visto nessun’altra serie.

Tipologia: Serie TV in 49 episodi, 4 OVA riassuntivi
Edizioni (serie TV): Giapponese (1995), Americana (2000), Italiana (2001)
Edizioni (OVA): Giapponese (1996)
Sito Ufficiale: http://www.gundam-w.jp


Le sezioni di New Mobile Report Gundam W

XXXG-01W Wing Gundam - New Mobile Report Gundam W

  • Personaggi
  • Mecha
  • Fazioni
  • Riassunti degli episodi
  • Informazioni sull’Anime
  • Informazioni sul Manga
  • Operation Meteor – ODD & EVEN NUMBERS
  • Doppiatori
  • Curiosità
  • Lyrics
  • Glossario di Gundam Wing
  • Immagini

4 risposte a New Mobile Report Gundam Wing

  1. E3boss scrive:

    Questa è stata la mia prima serie Gundam, dopo aver cominciato l’anime ho fatto anche il manga, bellissimo!

    Da qui ho cominciato ad amare i Gundam.

  2. toro scrive:

    Gundam Wing è favoloso, ho collezionato tutti i Gundam della serie compresi gli oav e sarebbe fantastico che trasmettessero anche altre serie.

  3. davide scrive:

    bellissima serie quella più famosa in italia penso non capisco perchè non piace a molti cmq bellissima serie

  4. luca scrive:

    Io ho visto tutta la serie e mi piacerebbero che le trasmetterebbero ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>