Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team

U.C. 0079. A seguito di un’operazione su vasta scala e approfittando della supremazia tecnologica, le forze di Zeon sono riuscite a occupare buona parte della Terra. La Federazione, tuttavia, a seguito del completamento del Progetto V è ormai in grado di produrre in serie i propri Mobile Suit, ed è così che inizierà una lenta confroffensiva volta a liberare il pianeta.
Shiro Amada, tenente federale di Side 2, sarà chiamato a combattere in prima linea, trovandosi così adibito a comandare l’ottava squadra MS del Battaglione Kojima, stanziato nel sud-est asiatico.

Durante il viaggio verso la Terra Shiro intercetterà una richiesta di SOS: prestatole attenzione inizierà così le manovre di salvataggio, finendo suo malgrado coinvolto in uno scontro con la zeoniana Aina Sahalin. Finiti entrambi nel relitto di un’astronave, i due decideranno di unire le forze per cercare il modo di farsi soccorrere dai rispettivi alleati, e questo li porterà a stringere un legame particolare. Saranno recuperati dai rispettivi eserciti, senza immaginare che si reincontreranno presto, ma in un campo di battaglia.

Arrivato alla sua base, il primo pensiero di Shiro sarà quello di riuscire a guadagnarsi la fiducia e la stima dei suoi sottoposti, e per far questo userà a fondo il suo carisma e il caratteristico “approccio umano” al comando, guidando l’ottavo plotone attraverso una serie di missioni sempre più rischiose.

“Anche se siamo divisi in nemici e alleati ci sono persone di buona volontà che riescono a comprendersi. La coscienza di ciò, in questa guerra senza senso, per me è l’unica speranza!”

Composto da 11 episodi, The 08th MS Team è la terza serie OVA dell’universo di Gundam, e vede la sua realizzazione tra il 1996 e il 1999 sotto la direzione di Takeyuki Kanda, poi, con la sua morte, di Umanosuke Iida. Quest’opera non pretende di riempire nessun vuoto narrativo tra le serie TV, bensì si pone all’ombra delle vicende della prima serie permettendo di vedere la Guerra di Un Anno attraverso gli occhi dei normali soldati impegnati in prima linea, strizzando l’occhio (ma non troppo) a celebri produzioni cinematografiche ambientate nel contesto della guerra del Vietnam.

Questa serie offre allo spettatore uno spaccato di guerra realistico e verosimile dove non ci sono super-piloti o Newtype, ma soldati semplici che solo uniti possono sopravvivere. Sopratutto, parla di un amore impossibile, disperato, nato tra i fragori della battaglia e destinato a opporsi da solo alla furia cieca della guerra.

Infine è importante segnalare che nel 1998 The 08th MS Team è stato arricchito da un dodicesimo episodio intitolato “Last Resort” e da un film cinematografico intitolato “Miller’s Report”: il primo si pone come epilogo della serie, mentre il secondo, diretto da Mitsuko Kase si colloca tra gli episodi 8 e 9 tratta dell’indagine militare della federazione sui comportamenti non ortodossi tenuti da Shiro nel corso della serie.


Come seguire Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team in Italia?

Serie animata: nessuna versione ufficiale della serie animata in 12 OVA è attualmente sotto licenza nel nostro paese. Sono però disponibili i fansub in italiano a opera del gruppo StarSubber.

Manga: l’unico manga disponibile per questa serie è “Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team U.C.0079+α” di Umanosuke Iida, pubblicato su Gundam Ace a partire dal 2007. È inedito in Italia.

Cosa rende unico The 08th MS Team?

Può essere considerata la serie più realistica di tutta la timeline. Vedremo un plotone di soldati più che mai verosimile, vedremo Mobile Suit in difficoltà nell’ambientazione terrestre rimanere a corto di munizioni, e vedremo come una storia d’amore può nascere e crescere su un campo di battaglia.

Per comprendere al meglio Gundam: The 08th MS Team non è indispensabile aver visto nessun’altra serie.

Tipologia: Serie di OVA in 12 episodi, film riassuntivo dei primi 8
Edizioni (serie OVA): Giapponese (1996), Americana (2001)
Edizioni: (film): Giapponese (1998), Americana (2002)
Sito Ufficiale: http://www.08ms-team.net/


Le sezioni di Gundam: The 08th MS Team

RX-79[G] Ground Type Gundam - Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team

  • Personaggi
  • Mecha
  • Fazioni
  • Riassunti degli episodi
  • Informazioni sull’Anime
  • Informazioni sul Manga
  • Doppiatori
  • Curiosità
  • Lyrics
  • Glossario di 08th MS Team
  • Immagini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>