Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Anno 0093, Universal Century. Tredici anni dopo la fine della Guerra di Un Anno, il leggendario Char Aznable è tornato. Giurando di sconfiggere la Federazione e compiere la totale migrazione dell’umanità verso lo spazio, si proclama leader assoluto degli spazionoidi, ponendosi a comando dell’esercito di Neo Zeon ereditato da Haman Karn e rivelando al mondo la sua vera identità di Casval Rem Deikun. Il suo oscuro piano prevede di causare un inverno nucleare sulla Terra facendovi precipitare l’asteroide Axis, allo scopo di creare un’eterna glaciazione che dia adito a una migrazione mondiale verso le colonie.

Con una Federazione corrotta e fin troppo debole per opporsi al piano di Neo Zeon, fermare Char diventa compito della taskforce Londo Bell, in cui militano il capitano Bright Noa e il leggendario Newtype Amuro Ray. L’antica rivalità tra Char e Amuro si riaccende, e questa volta sono in ballo le sorti dell’umanità intera.

“Gli abitanti della Terra sono degli egoisti. E io ho giurato di eliminarli tutti!

Primo film cinematografico con storia originale della saga, è diretto da Yoshiyuki Tomino e ha lo scopo di concludere una volta per tutte la saga di Amuro Ray e Char Aznable, con lo scontro finale che tutti i fan si aspettavano.


Come seguire Gundam: Char’s Counterattack in Italia?

Film: la casa editrice Dynit ha pubblicato il DVD del film in due diverse edizioni (standard e limited) nel mese di febbraio 2011, con il titolo di “Mobile Suit Gundam: Il Contrattacco di Char“. Da aprile 2014 è disponibile anche lo streaming gratuito legale su VVVVID.

Manga: unico adattamento a fumetti del film arrivato in Italia è il manga di Koichi Tokita del 1999, un volume autoconclusivo pubblicato da Star Comics nel mese di novembre 2005 al prezzo di copertina di 4,20 Euro.
Esistono poi altre due trasposizioni inedite nel nostro paese, quella di Toshiya Murakami Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack (1987) e il recentissimo Beyond the Time (2010) di Chimaki Kuori, che rinarra la storia dal punto di vista di Nanai Miguel.

Cosa rende unico Il Contrattacco di Char?

È il film che conclude una volta per tutte le vicende di Amuro e Char, che esprimeranno al massimo i loro poteri Newtype a bordo di due dei Mobile Suit più amati della saga: Nu Gundam e Sazabi. Il finale lascia tutt’ora avvolto nel mistero uno dei più grandi dubbi dello Universal Century.

Per comprendere al meglio Char’s Counterattack è consigliata la visione di “Mobile Suit Gundam” e “Mobile Suit Z Gundam“.

Tipologia: Film cinematografico
Edizioni:
Giapponese (1988), Americana (2002), Italiana (2011)
Sito Ufficiale: http://www.gundam-cca.net


Le sezioni di Gundam: Char’s Counterattack

RX-93 Nu Gundam - Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack

  • Personaggi
  • Mecha
  • Fazioni
  • Riassunto del film
  • Informazioni sull’Anime
  • Informazioni sul Manga
  • Doppiatori
  • Curiosità
  • Lyrics
  • Glossario di Char’s Counterattack
  • Immagini

2 risposte a Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

  1. Marco scrive:

    è vera sta voce? hanno intervistato uno dei doppiatori, e a quanto pare sarà trasmesso in italia?

  2. Zechs scrive:

    La notizia mi giunge nuova, dove l’hai sentito? :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>