Gundam Battle Operation su PlayStation 3: Guida – Come giocare

Namco Bandai ha lanciato sul PlayStation Store giapponese della console PlayStation 3 un gioco online di Gundam totalmente gratuito. Ambientato durante la Guerra di Un Anno, consente a dodici giocatori umani di sfidarsi in rete nei panni dei soldati della Federazione Terrestre e del Principato di Zeon.

Anche noi italiani possiamo giocare a Gundam Battle Operation, creando un account giapponese sulla nostra console PS3 e scaricando il titolo in maniera totalmente gratuita. Tuttavia, non tutto è così semplice come può sembrare, dato che sia il PSN che l’intero gioco sono totalmente in lingua nipponica.

Di seguito trovate una guida su come crearvi un account giapponese per il Sony Entertainment Network e scaricare il gioco, e una guida ai comandi di base e alle voci di menu: tutto ciò che serve per iniziare una partita anche senza conoscere l’idioma del Sol Levante.

PlayStation 3: come creare un account giapponese sul PlayStation Network

Per creare un account giapponese dovete prima di tutto creare un nuovo utente sulla vostra console.

Selezionate “Crea nuovo utente” dalla prima icona della XMB. Se siete connessi con un altro profilo, effettuate la disconnessione premendo il tasto triangolo sull’icona corrispondente.

Assegnate al nuovo profilo un qualsiasi nickname ed entratevi. Una volta effettuato l’accesso andate sull’icona Playstation Network e selezionate “Iscriviti al Playstation Network”. Fatto ciò, vi ritroverete in questa schermata:

A questo punto, selezionate “Crea nuovo account” e premete “Continua”, fino ad arrivare qui:

Nel primo menù a tendina, selezionate “Giappone” e nel terzo menu inserite una data di nascita che vi faccia risultare maggiorenni (ricordate, Anno/Mese/Giorno).

Una volta fatto ciò tutti i testi diventeranno in giapponese, ma non preoccupatevi: per proseguire vi basterà premere il terzo tasto blu in basso. Premetelo ancora nella schermata successiva, senza cambiare nessuna impostazione.

Vi ritroverete davanti a questa schermata:

Nel primo riquadro, inserite un indirizzo e-mail esistente, nel secondo inserite una password e nel terzo re-inseritela per confermarla. Nel quarto e quinto riquadro scegliete una domanda di sicurezza e rispondete con degli ideogrammi a casaccio.

Ora premete il tasto blu in basso al centro. Vi ritroverete qui:

Inserite un nuovo User ID e premete il tasto blu a destra per continuare verso questa schermata:

Nei primi due riquadri dovrete inserire Nome e Cognome (inserite tranquillamente quello che vi pare). Nel terzo invece scegliete una delle due opzioni riguardanti il sesso. Premete il solito tasto per continuare. Vi ritroverete qui:

Nel primo riquadro, inserite un CAP giapponese valido. Vi consigliamo di usare 10883, il CAP di Tokyo. Prestate attenzione al secondo riquadro e scegliete gli stessi kanji che vedete nell’immagine. Negli altri riquadri (riguardanti l’indirizzo) inserite pure informazioni a casaccio. Fatto questo, premete il solito tasto per continuare. Premetelo ancora nelle schermate successive finché il vostro account non sarà stato creato.

Una volta terminato il processo, tornerete al menu principale della console: inserite l’indirizzo e-mail associato al nuovo account con relativa password ed effettuate il login.


Come scaricare Gundam Battle Operation

Dopo aver effettuato il login con il vostro account giapponese nuovo di zecca cliccate sull’icona PlayStation Store. Premete poi il quarto tasto a sinistra, e a seguire il primo tasto. A questo punto, premete di nuovo il primo tasto e poi il secondo. Ora non vi resta altro che scegliere Gundam Battle Operation dalla lista, selezionarlo e premere il tasto arancione per scaricarlo gratuitamente.

In queste prime settimane dal lancio del gioco, GBO sarà facilmente identificabile nella home del negozio. Tuttavia, se il banner dello stesso verrà rimosso dalla pagina iniziale dovrete ricercarlo selezionando la lente d’ingradimento e digitando il nome del gioco in giapponese. Potete copiare il nome in kanji e katakana (o parte di esso) da qui: “機動戦士ガンダム バトルオペレーション“.


Gundam Battle Operation: Menu principale

La cosa più importante se si vuole iniziare una partita online è comprendere le voci di menu. Di seguito trovate una semplice traduzione di tutte quante le categorie presenti.

Prima voce di menu: Stanza online
Sottocategorie: Base > Partita veloce / Partita personalizzata

Seconda voce di menu: Personalizza
Sottocategorie: Mobile Suit / Hangar / Decorazioni

Terza voce di menu: Sviluppo
Sottocategorie: Negozio Online / Mobile Suit / ??? /Parti personalizzate / Decalcomanie /Hangar

Quarta voce di menu: Colorazione (Accumula vernice in battaglia per sbloccare questa sezione)

Quinta voce di menu: Database / Missioni giocate / Team più utilizzati / Punti accumulati / Livello pilota / Esperienza accumulata

Sesta voce di menu: Opzioni
Sottocategorie: Controlli / Suono / BGM / Effetti sonori / Voice Over / Operatore (Sesso) / Crediti 

Indicatori in basso a sinistra: Battaglie / Punti

(****** Punti)
Energia per giocare **/99
Riserve di energia */*

Credits: Gundam Kits Collection 

Come iniziare?

Per iniziare una partita online dovete selezionare la prima voce di menu: Stanza online. Subito dopo potete scegliere di farvi abbinare a una stanza casuale selezionando la prima voce, cliccando ancora e scegliendo la prima opzione (Partita veloce). In caso contrario, potete selezionare la seconda (Partita personalizzata) impostando varie opzioni di ricerca. Dopodiché troverete una lista di stanze disponibili nelle quali poter entrare.

Una volta entrati in una stanza non dovrete fare altro che selezionare la prima voce di menu e successivamente confermare premendo OK. Il menu scomparirà e non dovrete far altro che attendere l’inizio del match.

ATTENZIONE! Scaricare il gioco è gratuito, ma non è tutto così bello come sembra. Gundam Battle Operation vi limita a un numero massimo di partite giocabili per giorno: per ciascun match si consuma un punto energia. Sarà possibile ottenere fino a 12 punti energia al giorno, con un tempo di ricarica di un punto ogni due ore. Tuttavia si possono accumulare al massimo tre blocchi per volta.

Gli utenti giapponesi possono acquistare i pacchetti energia ai seguenti prezzi: 100 Yen per un singolo punto, 480 Yen per uno stock di 6, 950 Yen per 13 e 1850 Yen per 27.


Gundam Battle Operation: guida ai comandi di base

Di seguito trovate un’immagine che spiega i comandi di base del vostro Mobile Suit e del vostro soldato di fanteria. Nel gioco è possibile controllare una serie di veicoli diversi, ma controlli si rifanno tutti al moveset di base.

Ora non vi resta che provare a divertirvi online e cercare di sopravvivere in mezzo a un’orda di agguerriti soldati, per la maggior parte giapponesi. Per qualsiasi dubbio non esitate a lasciare un commento.

Guida a cura di Saga.

Questa voce è stata pubblicata in Speciali. Contrassegna il permalink.

26 risposte a Gundam Battle Operation su PlayStation 3: Guida – Come giocare

  1. Marco scrive:

    volevo ricordare che l’account giapponese serve solo per scaricare, perchè una volta installato si può giocare anche con l’account psn italiano
    in più si possono vincere slot di energia extra vincendo missioni e salendo di livello

  2. Saga scrive:

    Io non capisco come posso far parte della federazione, esco sempre di zeon…

  3. Schieppo scrive:

    Ottimo articolo grazie!
    L’ho scaricato subito e l’impressione è senz’altro buona. E’ un po legnoso il sistema di acquisizione di armi/parti/MS. Si vede che è in fase di startup perchè c’è una sola mappa disponibile! In 5 missioni ho già accumulato 3 ricariche che equivalgono a 3 partite extra.
    A me comunque capita spessissimo di giocare con americani ed europei a giudicare dai nomi degli account!

  4. Davide scrive:

    Il gioco base è gratuito tutto ciò che uscirà dopo ( DLC, mappe, MS ecc ecc) mi sembra di aver letto che sarannoa pagamento. c’è un modo per poterli acquistare quando usciranno o ci dobbiamo accontentare della base ?

  5. davraf scrive:

    sa di già visto ma non posso negare che sia divertente. è un po’ come giocare a castellone, arrivi alla base nemica ma devi smontare dal mezzo per conquistare la base…

  6. vito fersini scrive:

    ma il numero 99 cosa significa e come devo fare aq combiare mobile suit ?

  7. Zechs scrive:

    @Davide: il modo dovrebbe esserci, bisogna solo trovare una spiegazione su come ricaricare il portafogli dello store giapponese.
    @Vito: nell’energia per giocare? È il massimo dell’energia accumulabile. Per cambiare MS c’è la voce sotto quella di inizio partita, non cliccare subito sulla prima. Però ovviamente devi averli sbloccati nell’hangar.

    • vito fersini scrive:

      grazie , ho finalmente imparato ha comprare gli ms ma non capisco dopo aver scaricato l’ aggiornamento del gioco non mi fa giocare

  8. davraf scrive:

    sono riuscito ad ottenere un GM-Cannon al 100% ma non me lo fa selezionare. idee?
    @Saga, non puoi decidere da che parte stare, dipende da quale lato c’è posto quando entri in una partita. quando entri nella stanza te ne accorgi dal banner/logo del gruppo di appartenenza. io ho giocato da entrambe le parti. ah, ho anche fatto una partita nella zona boscosa. bella

  9. dellungo scrive:

    anche a me non fa comprare nulla :(

  10. Zechs scrive:

    Dopo aver completato i piani al 100% bisogna comprare l’unità per poterla usare.

  11. davraf scrive:

    bingo! quando hai una unità pronta al 100% premi X e vai nell’ultima voce. a destra ti dice quanto costa in termini di crediti e quanti crediti hai tu per vedere se ci stai. scegli l’opzione a sinistra confermandola con Cerchio! ora hai acquistato il MS. per selezionarlo vai sopra, premi X e scegli la penultima voce. conferma con X e l’icona riceve la E di attivo.

  12. dellungo scrive:

    perchè dopo aver completato una missione non prendo più exp ne punti per comprare ne avanzo con i potenziament?????
    credo di essere al liv 9

    • davraf scrive:

      sticca! quando arrivo a quel livello vediamo. intanto ho acchiappato il Guntank ma devo ancora provarlo. Piuttosto, prendendo i chip di potenziamento i miei ms si comportano in modo strano, imprevedibile e autonomo. il mio GM durante il corpo a corpo ha atterrato con uno sgambetto un Gouf e lo ha infilzato con la saber, ma io non ho fatto nulla… almeno credo…

  13. Side7 scrive:

    Per comprare tutto il materiale aggiuntivo a pagamento, consiglio di comprare su eBay o su qualche sito di vendita online, le psn credit card Giapponesi, tipo quella da 3000 Yen, questa è l’unica maniera per acquistare sullo store, oppure avere amici Giapponesi che condividano l’account o che comprino con il vostro account.

  14. Lumen-00 scrive:

    Come compro i ms ????

  15. Lupen-00 scrive:

    Aiuto please

  16. Lupen-00 scrive:

    Il gioco è mitico !!!!! Ma quando sblocco vernice ? Sono l 5 !

  17. Lupen-00 scrive:

    Raga ma come si sblocca vernice ? …. In battaglia Ok ma COME ?

  18. Riky scrive:

    Questo gioco è fantastico e grazie per avermelo fatto scoprire! però non riesco a capire come cambiare ms… cioè all’inizio del gioco ne hai 2 uno per il combattimento a distanza e uno per il combattimento ravvicinato e ogni volta che inizio una partita mi da sempre lo zaku! qualcuno sa come cambiarlo?

  19. davraf scrive:

    ciao Riky, vero che ne hai due ma uno è Federale ed uno e Zeoniano quindi dipende da che lato stai giocando. quando entri in una missione puoi capitare da una parte o dall’altra e di conseguenza puoi usare o i modelli federali o i modelli zeoniani. comunque quando ne avrai altri potrai cambiare così: sei nell’elenco dei ms e uno per lato hanno una piccola iconcina E. bene quelli sono quelli attivi. tu vai su quello che ti interessa e premi triangolo. dal menù scegli l’ultima voce attiva e premi X. vedrai che la E si sposta da quello di prima a questo.

  20. floadri68 scrive:

    Sono riuscito a fare una sola partita che abbiamo vinto ma non riesco a farne altre chi mi spiega la procedura? Aiutoo…

  21. Riky scrive:

    @davraf grazie mille per le info!:D

  22. kontena scrive:

    日本人同士で試合しても、回線3居るだけでlagすごいってのに外国から来ないでくれー
    もしやるんだったら外人同士で部屋作ってやって欲しい

    上等兵で機体の色を変更出来るよ
    http://www.battle-operation.com/index.php?TopPage

  23. tantocarini scrive:

    molto bello e divertente, i jap sembrano quasi invincibili soprattutto quando usano gli EXAM o l’MS striker –_– ho un po’ di quesiti: sono mesi che ho in sviluppo guncannon liv.1 e 2 e il “malefico” efret kai di zeon, ma non me li completa mai. Come devo fare? Poi ho visto che i jap dispongono pure dello zaku II versione KAI, lo possono acquistare solo loro? grazie a tutti quelli che potranno rispondermi :-)

  24. Perchè i giochi di Gundam non escono mai in italia? Meno male che la PS3 era “REGION FREE”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>