Mobile Suit Gundam 0083 STARDUST MEMORY

Universal Century 0083. A poco più di tre anni di distanza dalla fine della Guerra di Un Anno, due prototipi di Gundam vengono scortati su una base militare australiana dall’incrociatore federale Albion, allo scopo di condurre dei test nucleari segreti.
La corazzata ospita anche Nina Purpleton e l’equipe della Anaheim Electronics, tra cui si nasconde però una spia. Sarà quest’ultima che permetterà ad Anavel Gato e ad altri reduci di Zeon di infiltrarsi nella base per mettere le mani sul Gundam GP02 “Physalis” equipaggiato con una testata atomica.

A questo punto il sottotenente Kou Uraki, uno dei piloti collaudatori di stanza alla base, decide di prendere il controllo dell’altro Gundam per cercare di fermare Gato: purtroppo, a causa della scarsa familiarità col mezzo non riuscirà a rendersi utile, rendendo ancora più complicato il recupero del Mobile Suit. La base verrà messa a ferro e fuoco dal raid zeoniano, facilitando così la fuga di Gato.
Inizia così il viaggio di Kou, Nina e dell’equipaggio dell’Albion, impegnati a recuperare il prototipo rubato e a tentare di contrastare con tutti i mezzi a disposizione il tremendo progetto di vendetta di Gato, concretizzatosi nella minacciosa Operazione Stardust.

“Guardami Solomon! Il tuo incubo è tornato!”

Composta da 13 episodi, questa è la seconda serie di OVA dell’universo di Gundam, e vede la sua realizzazione tra il 1991 e il 1992 sotto la direzione di Mitsuko Kase e Takashi Imanishi: quest’opera si pone come ponte fra le vicende di Mobile Suit Gundam e Z Gundam, riuscendo a riempire senza troppa confusione i vuoti temporali e logici fra le due serie pur conservando una sua autonomia narrativa, apprezzabile sia per l’ottima sceneggiatura (scritta dal veterano di thriller militari Ryousuke Takahashi), che per il design di personaggi e mecha superbo e indimenticabile.

La storia tende a far riflettere su quanto la catena dell’odio fra gli uomini possa essere terribile e difficile da interrompere: violenza chiama altra violenza in un vortice senza fine, che arriva a trascinare tutti con sé e crea nel contempo altro terreno fertile per nuovi fanatismi.

Nel 1992 la storia portante di STARDUST MEMORY è stata riassunta in un film cinematografico di circa due ore intitolato Jion no Zankou (L’Ultima Scintilla di Zeon).


Come seguire Mobile Suit Gundam 0083 STARDUST MEMORY in Italia?

Serie animata: disponibile dal 2010 in un DVD Box da collezione sotto etichetta Dynit. Da aprile 2014 è disponibile anche lo streaming gratuito legale su VVVVID.

Film cinematografico: disponibile dal 2011 in DVD Dynit per la collana Gundam Movies Collection in edizione normale e limitata, con il titolo “L’Ultima Scintilla di Zeon“. Da aprile 2014 è disponibile anche lo streaming gratuito legale su VVVVID.

Manga: ne esistono due versioni delle quali solo una edita in Italia, quella disegnata da Mitsuru Kadoya, pubblicata in un volume singolo di 170 pagine intitolato “Gundam 0083 – Stardust Memory” e distribuito nel 2003 da Star Comics al prezzo di 3,10 Euro. La casa editrice ha annunciato di non voler più ristampare il suddetto volume, che perciò è da considerarsi raro.

Cosa rende unico STARDUST MEMORY?

Gundam 0083 è una delle serie più note dell’intera saga, soprattutto per lo stupefacente aspetto tecnico e grafico. Per molti Anavel Gato, antagonista della storia, è l’unica presenza dello Universal Century in grado di tenere testa alla “Cometa Rossa” Char Aznable.

Per comprendere al meglio Gundam 0083 STARDUST MEMORY è consigliabile conoscere le vicende della prima serie Mobile Suit Gundam e aver visto Z Gundam.

Tipologia: Serie di OVA in 13 episodi, film riassuntivo
Edizioni (serie OVA): Giapponese (1991), Americana (2002), Italiana (2010)
Edizioni (film): Giapponese (1992), Americana (2003), Italiana (2011)
Sito Ufficiale: http://www.gundam0083.net/


Le sezioni di Gundam 0083 STARDUST MEMORY

RX-78GP01-Fb Gundam Full Vernian "Zephyranthes" - Mobile Suit Gundam 0083 STARDUST MEMORY

  • Personaggi
  • Mecha
  • Fazioni
  • Riassunti degli episodi
  • Informazioni sull’Anime
  • Informazioni sul Manga
  • Doppiatori
  • Curiosità
  • Lyrics
  • Glossario di 0083
  • Immagini

2 risposte a Mobile Suit Gundam 0083 STARDUST MEMORY

  1. federico coscarella scrive:

    ma dove li posso trovare gli ep di 0083 da scraicare in italiano? Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>