Mobile Suit Gundam 0080 “War in the Pocket”

Dicembre, anno U.C. 0079. La sanguinosa Guerra di un Anno tra il Principato di Zeon e la Federazione Terrestre sta per concludersi. In questi ultimi giorni del conflitto la squadra Cyclops delle forze speciali di Zeon viene incaricata di trovare e distruggere il nuovo prototipo di Gundam che, da una base segreta federale nell’Artico, finirà successivamente inviato nella colonia Side 6.

Qui la vita scorre serena e al sicuro dagli orrori della guerra: un ragazzino di nome Alfred Izuruha e i suoi amici vivono la spensieratezza della loro età, assistendo al lontano conflitto come a un grande gioco glorioso… ma il destino vorrà che questa quiete venga bruscamente interrotta, costringendo Al a conoscere il vero volto delle ostilità.

“Dimmi che non è così, Bernie!”

Mobile Suit Gundam 0080 è una storia commovente e carica di significato, un inno all’innocenza e un forte attacco alla crudezza della guerra.
Questa prima serie OVA nata all’interno dell’universo di Gundam vede la sua realizzazione nel 1989 sotto la direzione di Fumihiko Takayama, per commemorare il decimo anniversario della saga: è un’opera molto importante nell’evoluzione del progetto Gundam di Bandai e Sunrise, dato che va a chiudere definitivamente le parentesi di Z Gundam e Gundam ZZ allontanandosene sia dal punto di vista stilistico che narrativo, e nello stesso tempo ripropone l’universo originale del ‘79 (che Tomino aveva apparentemente chiuso con il precedente Char’s Counterattack) spogliato però della sua tipica componente Newtype e della forte demonizzazione dei soldati zeoniani. Si apre così la strada ai due grandi successi di Gundam 0083 STARDUST MEMORY e The 08th MS Team.


Come seguire Mobile Suit Gundam 0080 “War in the Pocket” in Italia?

Serie animata: nessuna versione ufficiale della serie animata in 6 OVA è attualmente sotto licenza nel nostro paese. Sono però disponibili i fansub in italiano a opera del gruppo StarSubber.

Manga: ne esiste solo una versione che traspone la serie, è disegnata da Shigeto Ikehara e fu pubblicata in Italia a puntate dall’1/10/1993 al 1/02/1994 su “Kappa Magazine” (dal n. 16 al n. 20). Gli episodi sono stati poi raccolti in un volume unico di 170 pagine intitolato “Gundam 0080 – La Guerra in Tasca”, distribuito nel 2004 da Star Comics al prezzo di copertina di 3,10 Euro.
Esiste poi un altro manga di Kenji Mizuhara uscito nel 1994 e intitolato semplicemente War in the Pocket, che rappresenta un epilogo della serie animata originale. Purtroppo rimane inedito in Italia.

Cosa rende unico War in the Pocket?

Seppure in piena continuity con le varie serie Universal Century, 0080 è una di quelle serie fruibili da chiunque non si sia mai avvicinato al mondo di Gundam. Riesce ad appassionare e commuovere anche chi di Gundam non ha mai voluto sentirne parlare.

Per comprendere al meglio Gundam 0080 “War in the Pocket” non è indispensabile aver visto nessun’altra serie.

Tipologia: Serie di OVA in 6 episodi
Edizioni:
Giapponese (1989), Americana (2001)
Sito Ufficiale: http://www.gundam0080.net/


Le sezioni di Gundam 0080 “War in the Pocket”

RX-78NT1 Gundam "Alex" - Mobile Suit Gundam 0080 "War in the Pocket"

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>