Gundam 0080 – Episodio 1

Quante miglia al campo di battaglia?

How Many Miles to the Battlefield?
戦場までは何マイル? (Senjou Made wa Nan Mairu?)

Prima uscita in Giappone: 25 marzo 1989

Gundam 0080 "War in the Pocket" Episodio 1: Quante miglia al campo di battaglia?

Gli Hy-Gogg della squadra Cyclops attaccano la base federale nell'Artico.

Localizzato il nuovo prototipo di Gundam in una base segreta federale nell’Artico, l’intelligence zeoniana invia all’assalto la squadra Cyclops con l’obiettivo di individuare i container che ne conterrebbero le parti pronte al trasporto verso il fronte spaziale.
Forti dell’azione a sorpresa e dell’evidente superiorità bellica, la squadra annienta con poco sforzo gran parte del plotone Brown schierato a difesa della base, ma tuttavia la ricerca del Gundam procede alla cieca e questo da il tempo ai federali di approntare il carico dei container su di uno shuttle predisposto.

È Andy Strauss il primo ad accorgersi che il tempo stringe e dopo aver ragguagliato Steiner sulla situazione, cerca disperatamente di fermare il lancio dello shuttle esponendosi però al fuoco di un GM rimasto a copertura delle operazioni di carico,  perdendo così la vita. È questione di un attimo e lo shuttle decolla, lasciandosi dietro le urla strazianti di Steiner corso a recuperare i resti del compagno caduto.

Gundam 0080 "War in the Pocket" Episodio 1: Quante miglia al campo di battaglia?

Al, Chay e Telcott discutono con Dorothy sull'esistenza dei MS delle forze federali...

La vita su Libot, colonia di Side 6, scorre regolarmente. Alfred e i suoi amici si ritrovano come ogni giorno a scuola, e come tutti i bambini discutono animatamente sul lato “eroico” della guerra. Questa volta però Chay ha portato con sé un incredibile souvenir, nientemeno che una mostrina federale che dice appartenere al fratello : questa suscita subito l’interesse di Dorothy, che mette in dubbio l’autenticità dell’oggetto e l’esistenza dei Mobile Suit della Federazione. Dopo qualche acceso battibecco fra Dorothy, Chay ed Al quest’ultimo viene ingaggiato dal gruppo per fornire le prove fotografiche dell’esistenza dei Suit federali approfittando dell’impiego del padre allo spazioporto: in caso di successo Chay dovrà cedergli la tanto discussa mostrina.

Gundam 0080 "War in the Pocket" Episodio 1: Quante miglia al campo di battaglia?

Gli MS zeoniani penetrano nella colonia Libot e si scontrano con i GM della Federazione, davanti agli occhi increduli di Al.

Purtroppo la “missione” di Al non va a buon fine, e dall’uscita con suo padre ne ricava solo una lettera da consegnare alla madre, anche se in effetti allo spazioporto qualcosa di particolare stava succedendo. Tornando a casa, piuttosto deluso, incontra e si scontra letteralmente con Christina Mackenzie, la giovane figlia dei suoi vicini di casa appena ritornata da un lungo soggiorno sulla Terra, e subito riallaccia i rapporti con lei.

L’indomani mattina a scuola, mentre Al sta informando il proprio gruppetto di non essere riuscito fotografare e filmare alcunché d’interessante, le prove che tanto agognavano di ottenere si presentano a loro in modo del tutto inaspettato: è infatti scoppiata una battaglia tra alcuni Mobile Suit federali e zeoniani penetrati all’interno della colonia, e nel fragore delle esplosioni Al, affascinato e rapito dallo scontro, decide impulsivamente di seguire la scia di uno Zaku che sta precipitando verso il parco pubblico dopo esser stato colpito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>