Mobile Suit Gundam 00

Anno Domini 2307. Le risorse di combustibile fossile della Terra sono andate esaurite con gli anni, e sarà così che l’uomo investirà in fonti di energia alternativa privilegiando quella solare.

Tuttavia, solo alcune delle nazioni terrestri potranno usufruirne: gli ascensori orbitali adibiti a sfruttarla sono infatti proprietà dei tre super-stati federali che si spartiscono l’influenza del mondo: l’UNION of Solar Energy and Free Nations, guidata dagli Stati Uniti d’America, l’Alleanza il Progresso dell’Umanità (Human Reform League), formata da Cina, Russia e India, e infine l’AEU (Advanced Europen Union) Euro-Africana. Queste tre grandi potenze continuano a giocarsi una partita su larga scala per la rispettiva prosperità, a discapito del resto del mondo. Sebbene sia giunta al ventiquattresimo secolo, l’umanità deve quindi ancora unificarsi.
In questa nuova guerra fredda, dove ancora esistono conflitti militari ideologici, farà presto la sua apparizione un’organizzazione segreta che cercherà di sedare tutte le guerre per favorire la riunificazione terrestre. Dotati di quattro Mobile Suit di nuova generazione chiamati Gundam, si mostrano al mondo con il nome di Celestial Being.

Setsuna F Seiei, il più giovane dei Gundam Meister, è un ex bambino soldato proveniente dal Krugis. Salvato a sua volta da un Gundam, si batte affinché nessun altro innocente al mondo debba vivere ciò che lui stesso ha vissuto.

“In un mondo come questo… non esiste alcun Dio.”

Serie televisiva della stagione 2007/2008, Gundam 00 è diretto da Seiji Mizushima (portato al successo dalla serie animata di “Fullmetal Alchemist“) con il character design di Yun Kouga (Loveless). Sunrise e Bandai hanno creato una nuova generazione di fan di Gundam, puntando soprattutto sulla fascia adolescenziale e pre-adolescenziale, ma con un ben delineato quadro geo-politico e temi di attualità che attirano anche i fan di vecchia data.
Double O
è l’unica serie di Gundam ambientata nel nostro mondo: il 2307 del calendario Anno Domini, che in latino corrisponde al nostro “Dopo Cristo”. Come SEED e SEED DESTINY, infine, Il reparto musicale di 00 vanta numerose collaborazioni d’eccezione tra cui i L’Arc~en~Ciel, THE BACK HORN e the brilliant green.

Come seguire Mobile Suit Gundam 00 in Italia?

Serie televisiva: nessuna edizione italiana ufficiale è disponibile al momento. Per seguire la serie è tuttavia reperibile il fansub italiano nato dalla collaborazione tra StarSubber e SubZero.

OVA riassuntivi: dopo la fine delle due stagioni televisive che compongono Gundam 00 è stata annunciata la produzione di tre OVA che ne riassumono le vicende portanti, in vista dell’uscita del film cinematografico inedito che ne scriverà il finale. Il primo Special Edition intitolato “Celestial Being” racconta le vicende dell’intera prima stagione televisiva.

Manga: a trasporre l’intera serie TV esistono due manga omonimi. Il primo, di Kouzoh Ohmori, è serializzato sulla neonata “Kerokero Ace“, rivista contenitore della Kadokawa Shoten. Il secondo, di Oto Taguchi, è stato pubblicato su “Magazine Z” della Kodansha. Ad accompagnarli, due fotoromanzi e un manga: Gundam 00V (Hobby Japan), Gundam 00P (Dengeki Hobby) e Gundam 00F (Gundam Ace) . Quest’ultimo, di Koichi Tokita, è l’unica delle tre side-story a svolgersi parallelamente alla timeline principale.

Cosa rende unico Gundam 00?

Ennesimo reboot di Gundam con un nuovo universo alternativo, Double O è l’unica serie di Gundam ambientata nella “nostra” era temporale, l’Anno Domini (o calendario gregoriano). Detiene altri due primati, quello di essere il primo Gundam trasmesso in alta definizione e soprattutto di essere la prima della saga a venire divisa in due stagioni separate da 25 episodi, trasmesse a distanza di sei mesi l’una dall’altra.

Per comprendere al meglio la 1st Season di Mobile Suit Gundam 00 non è necessario aver visto nessun’altra serie.

Tipologia: Prima stagione TV in 25 episodi, OVA riassuntivo.
Edizioni (serie TV): Giapponese (2007), Americana (2008)
Edizioni (OVA): Giapponese (2009)
Sito Ufficiale: http://www.gundam00.net


Le sezioni di Mobile Suit Gundam 00

GN-001 Gundam Exia - Mobile Suit Gundm 00 -1st Season-

  • Personaggi
  • Mecha
  • Fazioni
  • Riassunti degli episodi
  • Informazioni sull’Anime
  • Informazioni sul Manga
  • Special Edition
  • Doppiatori
  • Curiosità
  • Lyrics
  • Glossario di Gundam 00
  • Immagini

3 risposte a Mobile Suit Gundam 00

  1. michael scrive:

    ho saputo che ci sono serie precedenti a questa tipo gundam 00p che parla della seconda generazione di gundam maister( dunque quella di gundam 00 e la terza) e ho letto una serie manga parallela a questa che si chiama gundam 00F che ha me ha fatto capire che ci potrebbe essere una serie ancora prima di gundam00p voi ne sapete qualcosa ? se si potete dirmi dove trovare questa serie

  2. Zechs scrive:

    Si tratta di light novel (come 00P) e serie a fumetti (come 00F). Non sono state pubblicate in Italia, puoi trovarle come scan in inglese (ma non complete, temo) o come pubblicazioni ufficiali per il mercato statunitense (00F è stato pubblicato dalla Tokyopop).

  3. michael scrive:

    grazie per la risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>