Cosmic Era

La Cosmic Era è la timeline più celebre e longeva tra quelle alternative. Nata nel 2002 con la prima serie TV di Gundam SEED, è proseguita con il sequel SEED DESTINY e lo spin-off STARGAZER. Nella C.E. convivono due diverse tipologie di esseri umani: i Natural e i Coordinator. La guerra, scaturita dall’incidente ricordato come San Valentino di Sangue, è causata dall’odio reciproco alimentato degli esponenti estremisti delle due razze.

Serie televisive

Le produzioni destinate alla trasmissione in TV. La saga di SEED è formata da due serie televisive di 50 episodi ciascuna.

Serie TV - Gundam SEEDMobile Suit Gundam SEED (C.E. 71)

La guerra tra l’Alleanza Terrestre e ZAFT arriva fino alla colonia neutrale Heliopolis, dove Kira Yamato, dopo aver ritrovato l’amico Athrun tra le truppe di invasione, sale a bordo del GAT-X105 Strike dell’Alleanza per difendere i propri cari e fuggire.


Serie TV - Gundam SEED DESTINYMobile Suit Gundam SEED DESTINY (C.E. 73)

Nonostante la fine della guerra di due anni prima, ZAFT continua a produrre nuovi armamenti. E proprio mentre Cagalli è ospite del presidente Dullindal i nuovi prototipi di MS vengono rubati dal corpo speciale dei Phantom Pain, allo scopo di scatenare una nuova guerra tra PLANT e l’Alleanza. Sarà Shinn Asuka, nuovo asso di ZAFT, a cercare di contenere la minaccia.


Serie OVA/ONA

La Cosmic Era vanta del primo esperimento di Original Net Animation, la distribuzione esclusiva di anime per il web. Successivamente, la serie è stata raccolta in formato DVD con scene inedite.

Serie OVA - Mobile Suit Gundam SEED C.E.73 STARGAZERMobile Suit Gundam SEED C.E.73 STARGAZER (C.E. 73)

Gli scienziati Coordinator della DSSD sviluppano lo Stargazer, un MS dotato di propulsione Voiture Lumiere per l’esplorazione spaziale. L’Alleanza Terrestre affida al plotone Phantom Pain di Sven Cal Bayang il compito di catturarlo. Tuttavia Selene McGriff, scienziato a capo del progetto, si lancerà a bordo dello Stargazer stesso per scacciare il nemico.


Side-story: il mondo di Astray

Il fenomeno di Gundam SEED si estende anche al di fuori delle vicende principali. Col primo manga Gundam SEED ASTRAY di Koichi Tokita è stata inaugurata una nuova porzione di Cosmic Era, con vicende quasi del tutto indipendenti da quelle regolari che vanno persino oltre la fine dell’anime, fino a raggiungere l’anno C.E. 74.
  • Mobile Suit Gundam SEED ASTRAY
  • Mobile Suit Gundam SEED X ASTRAY
  • Mobile Suit Gundam SEED DESTINY ASTRAY
  • Mobile Suit Gundam SEED ∆ ASTRAY
  • Mobile Suit Gundam SEED FRAME ASTRAYS
  • Mobile Suit Gundam SEED VS ASTRAY
  • Mobile Suit Gundam SEED ASTRAY Re:Master Edition
  • Mobile Suit Gundam SEED DESTINY ASTRAY R/B

8 risposte a Cosmic Era

  1. Blast Flame scrive:

    Questa sezione non vedo l’ora di vederla bella piena X3

  2. Pingback: Un altro Gundam in arrivo!

  3. alessia scrive:

    ciao ragazzi! ma di manga della cosmic era non ne sono ancora usciti in Italia vero?

  4. Zechs scrive:

    Ciao Alessia :)
    Purtroppo no, per il momento nessun’opera, né cartacea né di animazione della Cosmic Era è sotto licenza in Italia.

  5. alessia scrive:

    uff uff :(
    ps mentre cercavo gli special di gundam seed ho trovato 2 episodi “speciali” intitolati Mobile suit gundam seed astray, durano circa 5 minuti l’uno…ne eravate al corrente? credevo fosse solo un progetto manga .-.

  6. Zechs scrive:

    Certo alessia! Si tratta di due cortometraggi realizzati per promuovere manga e Gunpla, fini a se stessi. Purtroppo non aggiungono molto all’universo della C.E., sono solo una chicca per chi adora il manga di Astray.

  7. alessia scrive:

    aah ok! grazie per le delucidazioni :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>