Benvenuti in Gundam Core.

Gundam CoreVi sentirete di certo un po’ spiazzati, se venite dal vecchio GWZ. Se invece siete nuovi di queste parti, vi do un caloroso benvenuto! In ogni caso in questo primo editoriale vi spiegherò cos’è Gundam Core e quali sono i motivi che ci hanno portato a un cambiamento così radicale.

Gundam Core è l’evoluzione di GWZ, un sito che per esattamente nove anni ha costituito un punto di riferimento per tanti appassionati italiani di Gundam. Allo stesso tempo è un sito tutto nuovo: di seguito vi illustreremo tutte le sue caratteristiche principali.

Mi presento. Per chi ancora non mi conoscesse, il mio nome è Zechs. O almeno, così mi conoscono nel giro da una decina di anni. Nel lontano 2001 avevo 17 anni, e grazie alla trasmissione di Gundam Wing su Italia 1 sono entrato a contatto per la prima volta con la serie animata che mi ha cambiato per sempre. Svariati mesi dopo l’inizio di Wing decisi di cimentarmi con la creazione del mio primo sito internet. Primo di una lunga serie, visto che ora è diventato il mio lavoro. Si trattava di Gundam Wing Zero, un pagina web dedicata a quella serie che era solo la punta dell’iceberg di una storica saga, all’epoca per me sconosciuta.

Siete curiosi di scoprire come GWZ è diventato Gundam Core? Vi rimando a questa pagina: La Storia di Gundam Core.

Ciò che abbiamo nel presente è un sito completamente diverso, con quasi un decennio di esperienza alle spalle e tanta strada ancora da percorrere. Cosa è cambiato rispetto al passato? Oltre alla resa grafica decisamente più pulita, viaggiamo per la prima volta a bordo di un CMS (WordPress) che mi permetterà di gestire il tutto in maniera infinitamente più semplice rispetto al passato. E ciò vuol dire più contenuti, più aggiornamenti, più novità.

A proposito di aggiornamenti: in passato vi ho abituati a lunghe news in home page che descrivessero tutte le novità inserite sul sito di volta in volta. Per Gundam Core invece abbiamo un vero e proprio blog. Nella pagina iniziale pubblicheremo editoriali (come questo che state leggendo), interessanti articoli relativi al mondo di Gundam e speciali. Oltre a questi, una sezione interamente dedicata alle uscite fansub e ai prodotti in vendita nei negozi specializzati come fumetti e DVD.

Tutte le modifiche alle pagine del sito saranno invece comunicate tramite il nostro account su Twitter che trovate nella colonna a destra.

Sebbene l’idea di cambiare il nome fosse nella mia testa da diversi anni, i lavori veri e propri sono iniziati lo scorso dicembre 2010, e da allora la redazione ha cercato di lavorare a quanti più contenuti possibili. Era mia intenzione farvi trovare un sito già completo di tutto all’avvio, ma devo purtroppo dirvi che molte delle nuove funzioni che abbiamo in serbo saranno svelate col passare del tempo.

Il 10 aprile 2011, giorno d’inaugurazione del nuovo sito, abbiamo online una panoramica generale su tutte le principali opere animate di Gundam divise per Timeline, così come un’innovativa guida a chi voglia avvicinarsi alla saga per la prima volta: Cos’è Gundam?

Potete commentare, scrivere, proporci nuovi contenuti, proprio come fosse un social network. E come sempre, vi diamo appuntamento sul Gundam Forum per chiacchierare insieme, e sul Gundam Blog FAITH per tutte le notizie dal Giappone e dal resto del mondo.

Non mi resta che celebrare insieme a tutti voi il nono compleanno di GWZ, con la sua ultima evoluzione: il nuovo Gundam Core.

Questa voce è stata pubblicata in Blog. Contrassegna il permalink.

25 risposte a Benvenuti in Gundam Core.

  1. Blast Flame scrive:

    :Q________________
    complimentoni!!!!!
    e come si dice: Sempre più in alto, sempre più avanti

  2. Ferro scrive:

    Ho rinnovato il Gundam Core col mio redivivo desire :P spettacolo puro Zekkun:)
    Ganbare Gundam Core!

  3. Kurama scrive:

    bellissimo! complimenti davvero perchè è venuto una figata! Kurama approva >ç</

  4. Jaq1974 scrive:

    Very cool!

  5. NatakuZ scrive:

    ne sa troppo
    bel lavoro *_*

  6. MomoNyu scrive:

    Complimenti Zechs!
    :)

  7. Fenfen scrive:

    Grande Shu, in bocca al lupo :)

  8. Jessica scrive:

    È magnifico, ottimo lavoro! *_*

  9. Zechs scrive:

    I ringraziamenti vanno a tutta la redazione :)
    Grazie!

  10. modelero scrive:

    stupendo, mitico Zechs!

  11. Gundamax scrive:

    Bello il nuovo sito, complimenti Zechs!!

  12. Lin scrive:

    Grande Lock ;D

  13. Pendragon scrive:

    Ho potuto vedere il nuovo sito solo ora…
    Non posso che farti i complimenti Zechs… veramente eccezionale!!!

  14. Ferro scrive:

    Siccome lo volevi sapere via facebook, Gundam Core va alla grande anche col nuovo IE9 (lo sto provando ora per farci un giretto… ma FIREFOX FOREVER :P )

  15. Noin scrive:

    Bellissimo :))))))

  16. Zechs scrive:

    Grazie! Il problema sussiste con IE7 e IE8, ma lo risolveremo…

  17. davidfett scrive:

    wewe Gundam Core Ganbare!

  18. Giuseppe D'Elia scrive:

    Son davvero felice di questo vostro “crescere” continuate così! ;)
    Radiotaku.it vi appoggia e lo farà sempre! ;)

  19. Lilian Edwards scrive:

    IE deve sempre dare problemi, ho IE8 su Win(zozz) XP…. invece con Chrome non ho problemi! :D

  20. Zechs scrive:

    Ho arginato il problema in qualche modo, ma la slideshow su IE7 e 8 non funziona bene D:

  21. seranaide scrive:

    Che figata stratosferica *_*

  22. pigoz scrive:

    complimenti, unica nota di usabilità: metterei un link sull’immagine in testa alla pagina “GUNDAM CORE” che porti alla home del sito.

  23. Zechs scrive:

    Grazie! Consideralo già fatto, appena ho un attimo mi ci metto :) me l’avevano suggerito già per il Forum.

  24. Zechs scrive:

    Sistemato! Fatemi sapere se c’è qualche problema col link, nel frattempo vedo di sistemare anche sul forum :)

  25. Neo Lorrnoke scrive:

    Come al solito sei un grande!!! ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>