After War Gundam X

In passato ci fu una guerra, scaturita dal desiderio di indipendenza delle Colonie Spaziali nei confronti della Federazione Terrestre, che dopo otto mesi di stallo culminò nel disperato tentativo degli abitanti dello spazio di far precipitare le stesse colonie sulla Terra, causandone la distruzione. Per opporsi al folle piano di sterminio, la Federazione scese in campo con armi di ultima generazione, i Gundam pilotati da Newtype, esseri umani con sviluppati poteri sensoriali. Tuttavia, il risultato finale, senza nè vincitori nè vinti fu, la più grande tragedia della storia dell’umanità.

After War 0015. I superstiti della Settima Guerra Spaziale vivono in un mondo post-apocalittico, dove giovani come Garrod Ran si guadagnano da vivere rubando e vendendo rottami di Mobile Suit al mercato nero. Dopo essere entrato in possesso di uno dei GX-9900 sopravvissuti alla guerra, Garrod verrà incaricato da un misterioso individuo di recuperare Tiffa Adill, una strana ragazzina rapita dagli altrettanto misteriosi Vulture. Tuttavia, l’incontro con la giovane Newtype e la rivelazione dei fini dei Vulture cambieranno per sempre il destino del giovane pilota del Gundam.

Per evitare che il fuoco dell’ultima guerra si rianimi, Garrod e i Vulture della Freeden viaggieranno alla ricerca dei Newtype sopravvissuti, per proteggerli dalla strumentalizzazione da parte dei potenti alla continua ricerca del modo di riaccendere il conflitto.

“La paura e il dolore provati dai tuoi nemici… lei li ha percepiti nel momento della loro morte.”

Terzo universo alternativo creato da Sunrise, l’After War ci mostra le vicende di quello che potrebbe essere un what if della serie originale di Gundam, dove Federazione e spazionoidi sono arrivati al punto di sterminare il pianeta tramite l’impatto con le colonie, offrendo spunto per una serie di vicende del tutto per Gundam. Tuttavia, gli ascolti della prima trasmissione televisiva sono andati via via calando, costringendo la produzione ad accorciare la serie TV a soli 39 episodi. La seconda giovinezza di Gundam X è arrivata con l’edizione in DVD, accompagnata dal sequel a fumetti intitolato Under The Moonlight.


Come seguire After War Gundam X in Italia?

Serie animata: nessuna versione ufficiale disponibile. In parte sottotitolata in italiano dal gruppo dei SubZero.

Manga: adattamento a fumetti della serie TV a opera di Koichi Tokita, già autore dei manga di G Gundam e Gundam Wing. Nessuna edizione italiana disponibile.

Cosa rende unico Gundam X?

Kidou Shin Seiki Gundam X è il tentativo di portare avanti un’idea innovativa, quella del mondo post-apocalittico, sfruttando il successo dello stile grafico di Gundam Wing. La scelta della regia di sovrapporre le anticipazioni degli episodi successivi ai titoli di coda è unica, così come quella di prendere spunto dall’incipit della prima serie per sfociare in un vero e proprio svolgimento alternativo della Guerra di Un Anno, fornendo un’originale spiegazione a cosa sono i Newtype.

Per comprendere al meglio After War Gundam X non è indispensabile aver visto nessun’altra serie.

Tipologia: Serie TV in 39 episodi
Edizioni:
Giapponese (1996)
Sito Ufficiale:
http://www.gundam-x.net/


Le sezioni di After War Gundam X

GX-9900-DV Gundam X Divider

  • Personaggi
  • Mecha
  • Fazioni
  • Riassunti degli episodi
  • Informazioni sull’Anime
  • Informazioni sul Manga
  • Doppiatori
  • Curiosità
  • Lyrics
  • Glossario di Gundam X
  • Immagini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>